Alice Pari

PUBLIC RELATIONS MANAGER
Classe 1984 cura le Relazioni Pubbliche della società, con un focus sui fondi europei.
Scroll
01
About

Laureata in laurea magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia all’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum, nel corso degli anni si sta specializzando in Antropologia Ambientale, quella branca dell’Antropologia Culturale che studia e analizza criticamente le relazioni tra società umane e ambienti e tra umani e non umani. Impiegata da oltre 7 anni nella Fondazione Cetacea come dipendente, socia e infine membro del consiglio di amministrazione, si occupa di conservazione ambientale nell’Adriatico settentrionale soprattutto attraverso la progettazione e il coinvolgimento degli stakeholders al fine di elaborare strategie ed azioni efficaci che apportino un vero cambiamento positivo a fronte delle sfide climatiche e ambientali degli ultimi decenni.

Communication Manager per l’associazione e per alcuni progetti europei, ha elaborato strategie di comunicazione efficaci nel campo della divulgazione ambientale utili per il progetto Blueat.

Ha conseguito nel 2019 un Master di I livello in Esperto in Gestione Fondi e Progetti Europei presso il Centro Internazionale Ricerche sul Diritto Europeo (C.I.R.D.E.) dell’Università di Bologna, con una tesi dal titolo “L’Unione Europea e il Mare: inquadramento politico, normativo, fondi e finanziamenti”. L’esperienza del Master le ha permesso di acquisire il know how necessario per il reperimento di finanziamenti europei, sia a gestione diretta che indiretta.

“Partecipo a questa avventura mettendo in gioco la mia esperienza in progetti volti alla conservazione dell’ambiente marino, soprattutto dell’alto Adriatico, e le relazioni con il territorio e con gli stakeholders del mare intessute negli anni. Credo che questo progetto possa fare la differenza dal punto di vista ambientale e sociale, perché trasforma un grave problema (causato dall’uomo) per l’ecosistema marino in una risorsa proprio per quei territori che stanno subendo maggiormente l’impatto negativo dell’invasione delle specie aliene.”
scopri

Mariscadoras S.r.l ha creato una linea di trasformazione alimentare delle specie aliene a partire dal granchio blu attraverso la creazione di una filiera di cui i vari passaggi saranno realizzati attraverso il protocollo del progetto Blueat che ne certificherà la sostenibilità ambientale e socio-economica.

SCOPRI I nostri prodotti