ITWIIN al Global women Inventors & Innovators Network

Il 6 e 7 settembre 2023 a Reykjavik, in Islanda, l'Associazione Itwin ha partecipato alla Conferenza dell'Associazione Mondiale delle Donne Inventrici e Innovatrici (GWIIN), durante la quale sono stati consegnati i premi alle migliori donne inventrici del 2023.

Carlotta Santolini: 

"Il tema della conferenza era Women 4 Solutions & Sustainability, un tema che ci sta a cuore e che è alla base del nostro progetto Mariscadoras - Blueat Project.
Ero seduta lì tra tante donne di tutto il mondo che sono state premiate per aver inventato l'impossibile.
Per esempio, una donna di nome Lahou Keita Lahou Keita ha creato una #scatola nera che registra i parametri della raccolta dati a terra degli aerei per integrare le analisi di sicurezza delle due scatole nere già presenti a bordo degli aerei che registrano i dati durante il volo. Il nuovo dispositivo ridurrà l'errore umano per proteggere la vita di piloti e passeggeri, riducendo i dati cartacei e l'impronta di CO2 degli #aerei.
Vedo queste donne meravigliose e sono commosso di essere seduto al loro fianco e premiato con loro.
Grazie per aver creduto in me e negli USA! ♥"

Il tema del Convegno era Women 4 Solutions & Sustainability, ed ha visto numerosi interventi tra cui i saluti della Presidente dell’Islanda Eliza Jean Reid, l’intervento del Ministro dell’Università, Scienza ed Innovazione Aslaug Arna Sigurbjörnsdòttir, della presidente del Reykjavik Global Forum Hanna Birna Kristjànsdòttir, e di numerosi esperti mondiali di business, finanza, sostenibilità ed inventori. Nei lavori congressuali si è trattato di proprietà intellettuale, di fund raising, d’innovazione nei paesi in via di sviluppo Africani ed Asiatici, e di proposte per superare il gender gap che affligge le inventrici per realizzare le proprie invenzioni o vendere i brevetti conseguiti.

E’ emerso che le donne inventrici incontrano tutte le stesse difficoltà nel raccogliere fondi per lo sviluppo commerciale dei brevetti, nei contatti con potenziali investitori, lungo il percorso brevettuale e per difendere l’oggetto del brevetto stesso. Il mentoring, le role model , i programmi dedicati all’imprenditoria femminile così come le Associazioni del settore possono facilitare concretamente lo sviluppo creativo di innovazioni tecnologiche e di soluzioni innovative.

Il Globalwiin Platinum Inventor Winner of the Year è andato a Lahou Keita che ha creato una scatola nera che registra i parametri provenienti dalla raccolta dei dati di terra degli aerei, per completare le analisi di sicurezza delle due scatole nere già presenti a bordo degli aerei che registrano i dati durante il volo. Il nuovo dispositivo consentirà di ridurre gli errori umani per proteggere le vite dei piloti e dei passeggeri, riducendo i dati cartacei e l’impronta di CO2 degli aeromobili.

La delegazione italiana di Itwiin era guidata dalla Presidente Prof.ssa Francesca Romana Grippaudo, intervenuta come moderatrice nelle sessioni sull’importanza del marketing per il fund raising, sul mentoring nelle Stem e nell’impresa per facilitare la rottura del tetto di cristallo che limita gli avanzamenti di carriera delle donne, sull’importanza della promozione di una sana alimentazione nel mercato globale, e sulla tutela legale dei brevetti come strumento vitale per lo sviluppo di un business di successo.

Le Itwiinners italiane, accompagnate dalla Consigliera Itwiin Sara Santori, si sono distinte tra le 50 finaliste presenti, provenienti da 4 continenti, conseguendo quattro medaglie d’oro e cinque menzioni speciali. Carla Chiarantoni ha vinto l’oro per la start up BLOKKO con sistema e-wall – Netfix soluzione modulare e autoportante; Carlotta Santolini ha vinto l’oro per Blueat- la pescheria sostenibile, start up per il consumo alimentare del granchio blu; Donatella Termini ha vinto l’oro per Simon un sistema di AI di controllo e monitoraggio, da remoto, dell’efficienza dei pannelli solari atto a registrare anomalie, indicandone l’ubicazione, la tipologia ed in grado di attivare un sistema di allerta automatico; Eleonora Macchia ha vinto l’oro per una piattaforma innovativa per analisi biochimiche sia molecolari che antigeniche/immunometriche altamente sensibili per la rivelazione di proteine.

Nella foto : Sara Santori, Consigliera ITWIIN, Donatella Termini, Carlotta Santolini, Francesca Romana Grippaudo Chair ITWIIN, Carla Chiarantoni, Emanuela Schellino, Dhebora Mirabelli, Eleonora Macchia.

Le menzioni speciali sono andate a Dhebora Mirabelli per 6Libera, a Rosanna Figna ed Emanuela Schellino per la vasca Teti; a Francesca Varvello per Heallo, che si occupa di trovare soluzioni
nutrizionali per migliorare l’alimentazione animale e umana, a Stefania De Medici per il brevetto che consente di pianificare e controllare i servizi di manutenzione, migliorandone la qualità in funzione delle
attività insediate nell’edificio; a Daria Maccora per un radiofarmaco adatto all’applicazione in chirurgia radioguidata, diagnostica per immagini, terapia radio-metabolica e altre applicazioni in campo oncologico.

No items found.
scopri

Blueat apre nuovi scenari sulla gestione ed utilizzo delle Specie Aliene

SCOPRI IL NOSTRO MARCHIO