Piacere, Blueat!

Il progetto Blueat si presenta a SEALOGY®, salone europeo della Blue Economy.

Il 18 novembre 2021 per la prima volta a Ferrara abbiamo presentato il nostro neonato progetto Blueat, creato per valorizzare le specie aliene, invasive e problematiche, che popolano nostri mari attraverso una pesca sostenibile e ricette culinarie eccellenti. Ad ospitare il nostro primo show cooking è stato lo stand del MIPAAF (il Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) presso la fiera dedicata all’universo del mare e alle sue risorse SEALOGY®, che divulga tendenze, innovazioni e buone pratiche, nel pieno rispetto della tutela e salvaguardia dell’ecosistema marino e dello sviluppo sostenibile.

Nelle giornate del 18 e 19 novembre presso la fiera di Ferrara hanno avuto luogo oltre 80 iniziative convegnistiche, con la partecipazione di 380 relatori di caratura internazionale e di rappresentative della Commissione Europea, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonchè di organizzazioni professionali nazionali ed europee, tecnici, esperti, ricercatori e stakeholders: un successo oltre ogni aspettativa, con 3250 presenze registrate.

Un palcoscenico importante per il nostro “battesimo”  ufficiale: protagonista del nostro show cooking il granchio blu, Callinectes sapidus, prima specie target del nostro progetto a causa della sua problematicità a livello ambientale. Esso infatti si sta rivelando un problema in crescita per le comunità costiere, in particolar modo quelle che si affacciano su acque salmastre quali foci, lagune, paludi; ma il nostro protagonista, granchio di origine atlantica, possiede un’altra peculiarità: delle carni deliziose e delicate, ideali per essere usate come condimento per gustose pastasciutte. Oltre 100 porzioni sono state preparate dalla nostra chef Ilaria Cappuccini ed offerte ai curiosi partecipanti alla fiera, mentre la biologa Carlotta Santolini ha presentato il progetto e i suoi obiettivi, evidenziandone le caratteristiche di sostenibilità ambientale e sociale. Questa prima presentazione del nostro progetto ha visto il plauso delle istituzioni e del grande pubblico presente grazie alla capacità di trasformare un problema in una (appetitosa) risorsa.



No items found.
scopri

Blueat apre nuovi scenari sulla gestione ed utilizzo delle Specie Aliene

SCOPRI IL NOSTRO MARCHIO